Il Museo Eidos è un piccolo scrigno, con l’aspirazione di offrire uno spazio fruibile a ognuno, prevedendo accorgimenti particolari sin dalla fase di progettazione. Per accogliere tutti, abbiamo progettato il Museo Eidos in maniera quanto più possibile accessibile. I supporti delle opere sono regolabili in altezza e inclinazione, per permettere l’esplorazione tattile dei bassorilievi a persone di diverse altezze. Abbiamo previsto un codice QR a fianco a ogni opera, per far sì che ognuno dal proprio dispositivo possa fruire dei contenuti collegati a ogni opera. Ogni opera è raccontata brevemente anche con video in LIS.
il progetto
Museo Eidos è un progetto Fondazione Sinapsi.
Fondazione Sinapsi lavora per l’inclusione sociale di bambine e bambini fino a 18 anni non vedenti, ipovedenti e con disabilità complessa nel contesto familiare, scolastico e ludico di riferimento. Per raggiungere la mission (Cfr. La Carta dei servizi della Fondazione Sinapsi), quella di «facilitare l’accesso alla conoscenza del mondo per creare opportunità evolutive in funzione del benessere», molto spesso Fondazione Sinapsi mette in campo soluzioni altamente personalizzate per i destinatari del lavoro, inserendo nel progetto socio-psico-educativo le più disparate attività.
Il Museo Eidos è un museo polisensoriale: prevede la compresenza di collezioni artistiche e botaniche con declinazioni olfattive e gustative.
Il Museo Eidos ha come obiettivo principale la abilitazione di una sensibilità complessiva dell’essere umano calato in contesti di vita che possono, per natura e per condizione deprivare, e, per volontà e compensazione, restituire compiutezza del sentire.
La metodologia interessata prevede l’utilizzo del canale dell’arte come strumento per la conoscenza del mondo, attraverso il tatto e con l’accostamento di altri strumenti che fungano da vettore sensoriale per l’utilizzo e lo sfruttamento di tutti i sensi: da qui la connotazione del museo come polisensoriale. Alle riproduzioni in scala delle opere proposte verranno accostati oggetti botanici con declinazioni gustative.
Il museo è progettato per ospitare persone di tutte le età, con particolare attenzione a quella scolare, dai 4 ai 18 anni e oltre, se includiamo anche gli studenti universitari. Va considerata anche la funzione abilitante di esperienze polisensoriali rivolte a un pubblico eterogeneo, per requisiti ed età, entro la logica dell’educazione permanente.
realizzazione
Bassorilievi
realizzati dal
Museo Tattile Anteros
tecnica di stampa 3D Laboratori Opera LABORATORI
tecnica di stampa 3D
Laboratori Opera LABORATORI